Ristrutturazione appartamento a Roma: prezzi e costi al mq
Prima di fare i lavori di ristrutturazione di casa può essere utile fare due calcoli dei costi di ristrutturazione di un appartamento a Roma. La stima dei costi al metro quadro è sicuramente un’indicazione utile per farsi due conti ma, come vedremo nel corso dell’articolo, poco precisa.
Roma è una delle città più affascinanti del mondo e anche uno dei luoghi in cui molti desiderano abitare. Tuttavia, il costo della vita è abbastanza elevato e anche il costo delle ristrutturazioni non è da meno. Ma non per questo si deve rinunciare al sogno di avere una casa proprio come si desidera e basta aprire gli occhi ed essere bene informati per riuscire a realizzare determinate trasformazioni senza spendere cifre esorbitanti.
Avete un budget prefissato e volete realizzare degli interventi in grado di rendere accogliente e confortevole il vostro nido? Non avete che da scegliere la ditta che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, ma prima di cercarla dovete sapere cosa dovete realizzare. Ecco dunque alcuni consigli per ristrutturare un appartamento contenendo i costi ma rendendolo altamente funzionale e di sicuro effetto!
Ristrutturazioni appartamenti Roma: le fasi della ristrutturazione
Ristrutturare un appartamento richiede un processo complesso e abbastanza lungo se si deve intervenire su tutti gli ambienti. Un conto è infatti ristrutturare alcune stanze, un altro è ristrutturare anche gli impianti e tutti gli ambienti della casa. Qualunque sia la vostra necessità è bene tenere in considerazione i tipi di interventi da effettuare, cercando di capire se effettivamente coinvolgono tutto l’appartamento.
Ovviamente, a seconda del tipo di intervento da eseguire, l’ordine dei lavori per ristrutturare casa sarà diverso, e dunque saranno diversi anche i professionisti coinvolti e i costi da affrontare. Da tenere in considerazione è anche la metratura della casa, che incide naturalmente sui costi. Ma come fare per progettare una ristrutturazione appartamento senza tralasciare nulla? Vediamo come fare.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: fattori da considerare
Ristrutturare un appartamento richiede cura, attenzione, impegno, tutti elementi fondamentali per creare ambienti in cui abitare comodamente e trascorrere tanti momenti insieme alla famiglia e agli amici. Proprio per questo, quando si decide di fare dei cambiamenti al suo interno è importante scegliere per il meglio e valutare con attenzione ogni aspetto.
Ecco perché, prima di chiamare un progettista dovete effettuare una valutazione delle condizioni dell’abitazione, per valutare quali sono i migliori interventi da eseguire. Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione nella ristrutturazione di un appartamento? Ecco come abbozzare un progetto della vostra casa, sia per una ristrutturazione parziale o completa:
- Accertatevi che l’impianto elettrico sia a norma – se non lo è dovete inserire il rifacimento dell’impianto e farvi rilasciare l’apposita certificazione
- Verificate che l’impianto idrico sia stato già ristrutturato in base alla legge 46/90- se non lo è mette anche questo nelle opere di ristrutturazione da eseguire e ricordate che anche in questo caso è necessario farvi rilasciare la certificazione corrispondente
- Per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento controllate le valvole dei radiatori per accertarvi che possano regolarsi autonomamente. Dovete anche verificare, nel caso si tratti di caldai a gas, che i fori di areazione e i tubi di esalazione siano delle corrette dimensioni siano posizionati nella maniera giusta. Se non lo sono inserite anche questo nelle ristrutturazioni e chiedete la certificazione di conformità
- Controllate anche che lo spessore dei muri che separano la vostra casa da quella dei vicini sia di almeno 20-25 centimetri. Questa verifica permette di godere di isolamento termico e acustico e se sono di spessore inferiore potete decidere di risolvere la cosa inserendo fra le pareti del materiale fonoassorbente.
Tutti gli elementi appena citati sono fondamentali per qualsiasi tipologia di appartamento abbiate intenzione di ristrutturare, grande o piccolo che sia. Si tratta di interventi che rendono una casa a norma e confortevole, ma ovviamente i costi da sostenere verranno calcolati a seconda dei materiali che andrete a scegliere per eseguire i lavori.
Se poi volete anche cambiare la disposizione degli spazi e creare qualcosa di caratteristico allora abbattete i muri non portanti e realizzate ambienti più grandi e luminosi, che faranno sembrare totalmente diverso il vostro appartamento.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: la cucina
Nella ristrutturazione cucina bisogna procedere per gradi, soprattutto se gli interventi riguardano gli impianti, le finiture, e anche la sostituzione di elettrodomestici e arredi. Iniziare con la demolizione delle piastrelle, dei pavimenti e degli impianti, poi procedere con la realizzazione del nuovo impianto idrico, elettrico e gas.
Dopo aver rifatto gli impianti procedere con i lavori del pavimento. Fare il massetto e posarvi sopra le piastrelle. Poi proseguire con il montaggio degli arredi e con l’attacco delle tubature idriche.
Se invece desiderate fare interventi di ristrutturazione meno invasivi potete scegliere di cambiare l’intero aspetto della cucina semplicemente abbattendo le pareti divisorie, al fine di creare un ambiente più grande e luminoso.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: il bagno
Una delle ristrutturazione più frequenti da fare negli appartamenti è quella della stanza da bagno. Per rinnovare un bagno basterebbe togliere i pavimenti e mettere qualcosa di moderno, oppure sostituire i sanitari e scegliere quelli sospesi, dalle linee minimal e di grande effetto. Tuttavia, spesso bisogna anche cambiare l’impianto e allora la faccenda si fa, oltre che più complessa, anche più costosa. Ecco allora le varie fasi che interessano i lavori di ristrutturazione di un bagno se avete intenzione di rinnovarlo del tutto:
- Smantellamento del vecchio bagno
- Rifacimento dell’impianto idrico
- Rifacimento massetto
- Posa in opera pavimento e piastrelle
- Montaggio sanitari
- Montaggio arredi
E’ chiaro che le dimensioni del bagno incidono nella spesa, anche se i costi dipendono anche dalla scelta dei materiali. Se però dovete rispettare un certo budget potete lasciare le piastrelle senza smontare l’impianto e posarvi sopra quelle nuove. Cambiate i sanitari, date una mano di pittura alle pareti e vedrete che il vostro bagno sarà totalmente rinnovato. Aggiungete anche una specchiera senza cornice, che darà alla stanza un’impronta elegante e luminosa.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: pavimenti, rivestimenti e infissi
Molta attenzione va fatta anche nella scelta dei pavimenti e dei rivestimenti. Sono fondamentali per cambiare l’aspetto di un appartamento e se dovete effettuare una ristrutturazione che sia veramente efficace dovete cercare di fare la scelta giusta. Non parliamo solo di resa estetica, ma anche di funzionalità, e i rivestimenti devono essere scelti in funzione degli ambienti in cui devono essere posati. Ad oggi esistono materiali all’avanguardia che offrono, oltre ad un’elevata resa estetica, anche caratteristiche preziose come facilità di manutenzione, lunga durata, brillantezza garantita nel tempo e altri fattori che sono determinanti nel rendere gli ambienti più belli e confortevoli a lungo. Tantissimi i materiali fra cui scegliere, gres, cotto, resine, laminati, parquet e molto altro.
Anche cambiare gli infissi contribuisce a stravolgere l’effetto dell’appartamento. Scegliete infissi in stile minimal, con telai di dimensioni ridotte, che faranno entrare maggiore luce nelle stanze. Insomma, sugli interventi di ristrutturazione da fare nell’appartamento potete sbizzarrirvi come preferite, l’importante è tenere sempre conto delle spese da affrontare e del budget che avete a disposizione.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: la tinteggiatura
Dopo aver effettuato le opere di muratura, aver posato i pavimenti e a sistemare pavimenti e piastrelle si procede con la fase della tinteggiatura. Nella ristrutturazione di un appartamento la tinteggiatura riveste un ruolo importante, e grazie alle vernici di nuova generazione e a soluzioni all’avanguardia è possibile effettuare decorazioni davvero molto suggestive. Anche la scelta delle tinte deve essere fatta con molta cura e gli accostamenti vanno adattati allo stile a cui desiderate ispirarvi, tenendo conto anche delle tendenze e del colore degli arredi.
Influiscono sul costo della tinteggiatura fattori come lo stato delle pareti, la tipologia di vernice utilizzata, il professionista a cui vi rivolgete. Ognuno di essi incide notevolmente sui costi, tuttavia è necessario eseguire i trattamenti necessari per ottenere dei buoni risultati. Nella scelta dei materiali ovviamente tenete conto del budget disponibile, ma ricordate che i materiali migliori e una manodopera specializzata sono fondamentali per farvi ottenere pareti davvero esclusive.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: impianto idraulico
L’impianto idraulico si divide sostanzialmente nei seguenti elementi:
- La dorsale, ovvero il tubo che porta l’fredda proveniente dall’acquedotto fino alla caldaia e ai collettori
- Il sistema di distribuzione interna che dai collettori porta fino ai sanitari
- Il circuito del riscaldamento assicurato dai tubi e dai terminali
- Il sistema di raccolta e scarico delle acque sporche
Ricordate che la dorsale e il sistema di distribuzione fanno parte dell’impianto di adduzione dell’acqua, mentre il sistema di raccolta e scarico è un impianto separato. Gli interventi di ristrutturazione all’impianto idraulico vanno fatti tenendo conto dell’età dell’impianto, di eventuali perdite, della tipologia di materiale con cui è realizzato.
E’ comunque consigliabile non attendere che vi siano dei malfunzionamenti, ma effettuare l’intervento di ristrutturazione quando ancora non vi sono perdite che potrebbero causare gravi danni all’abitazione.
Per effettuare un intervento completo di ristrutturazione dell’impianto idraulico il consiglio è quello di rimuoverlo totalmente. Per farlo dovete rimuovere non solo i pavimenti, ma anche i rivestimenti di bagni e cucina, e negli altri ambienti bisogna togliere, oltre che le pavimentazioni, anche tutte le tubazioni presenti. Dopo aver tolto tutto e aver smaltito correttamente i materiali edili e le tubature è possibile procedere con il montaggio del nuovo impianto idraulico.
Anche per effettuare tutti questi lavori dovete rivolgervi a imprese specializzate, che dispongano di professionisti in grado di pensare sia alle opere di muratura che alle opere di idraulica. E’ un vantaggio per voi che avrete un preventivo completo e non eseguito da due ditte diverse.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: impianto elettrico
Prima di decidere se rifare un impianto elettrico nel vostro appartamento a Roma dovete verificare se effettivamente ve ne è la necessità. A volte, più che rifare, basta eseguire una accurata opera di manutenzione per mettere l’impianto elettrico a norma.
Infatti, rifare l’impianto elettrico vuol dire eliminare del tutto il vecchio impianto, quindi significa installazione di nuovi quadri elettrici, nuove dorsali, nuovi cavi, tubi e via dicendo. Il rifacimento dell’impianto elettrico richiede opere più invasive e costi anche maggiori, mentre effettuare una adeguata manutenzione vuol dire eseguire solo i lavori necessari per mantenere l’impianto efficiente.
Con la manutenzione vengono anche effettuati tutti gli aggiornamenti che permettono di rinnovare l’impianto con costi decisamente minori. La differenza sostanziale fra rifacimento e manutenzione di un impianto elettrico sta prima di tutto nei costi, ma anche nel fatto che quello nuovo è più efficiente e garantisce un costo minore sulle bollette. In più, realizzando l’impianto nuovo potete accedere alle agevolazioni fiscali.
Per rifare l’impianto idraulico bisogna prima di tutto provvedere alla rimozione del quadro elettrico generale, dei frutti e delle cassette di derivazione. Successivamente bisogna eseguire le tracce e rimuovere tubi e cavi esistenti. Poi si passa all’installazione dei tubi, delle cassette di derivazione, delle scatole portafrutti e del vano per il quadro elettrico.
La fase successiva prevede la chiusura di tutte le tracce aperte e la realizzazione, se necessario, di controsoffitti in cartongesso. Si passa poi alla fase dell’intonacatura e delle stuccature, poi si procede al passaggio dei cavi. Infine viene installato il quadro elettrico i frutti e dopo aver provveduto alla tinteggiatura delle pareti alle placchette.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: quanto costa
Le ristrutturazioni appartamenti Roma sicuramente hanno un costo abbastanza elevato, soprattutto se si desidera trasformare gli ambienti e renderli oltre che funzionali anche più belli dal punto di vista estetico.
La soluzione migliore per poter risparmiare senza rinunciare a ciò che si desidera realizzare è quella di chiedere dei preventivi ad almeno due o tre ditte. E’ questo infatti il modo giusto per risparmiare tempo e denaro, ma ovviamente a priori ci deve essere già un progetto su cui basare i costi.
Per farsi un’idea, comunque, è doveroso sapere che in media i costi di una ristrutturazione appartamento a Roma al metro quadro sono di circa 500 euro. Si tratta solo di una cifra indicativa, che può scendere anche sensibilmente se l’impresa scelta dispone dei professionisti e artigiani nell’organico.
Ad influire sui costi è anche la zona dove devono essere eseguiti i lavori. Roma è una delle città in cui i costi degli immobili sono in partenza abbastanza elevati, quindi è chiaro che anche le ristrutturazioni hanno un costo abbastanza alto.
Il costo dei materiali e la manodopera sono altre variabili da tenere in considerazione. Tuttavia, è sempre consigliabile scegliere materiali di qualità e professionisti abili che siano in grado di realizzare ciò che si desidera.
Quindi, valutare se necessario anche più di tre o quattro preventivi, e affidarsi ad imprese specializzate in ristrutturazioni, che grazie alla loro esperienza e alla disponibilità di mezzi e personale qualificato sanno venire incontro ad ogni esigenza.
I preventivi in genere sono gratuiti e si potrà avere una idea specifica e dettagliata sui costi da sostenere, così da partire già consapevoli della cifra da affrontare.
Inoltre, affidare tutti i lavori ad un’azienda che dispone di tutto il personale che serve per eseguirli vi permetterà senza dubbio di contenere i costi.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: detrazioni fiscali
I costo delle ristrutturazioni possono essere detratti dalle tasse con una percentuale del 50% in rate annuali per un periodo di 10 anni. Il limite di spesa da detrarre non deve superare i 96.000 euro.
Alcuni tipi di interventi consentono di detrarre anche percentuali più elevate, come quella del 65% prevista per la riqualificazione energetica. Entrambe le detrazioni sono assolutamente vantaggiose e permettono di far rientrare molto denaro nelle tasche, recuperando parte dei soldi investiti nella casa. Inoltre, la legge di bilancio prevede anche un bonus fiscale per l’acquisto di mobili e elettrodomestici.
La detrazione per i lavori di ristrutturazione è regolata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86, che prevede la possibilità di detrarre in via ordinaria il 36% delle spese sostenute fino a 48.000 euro. Possono beneficiare del bonus ristrutturazioni:
- Proprietari o nudi proprietari
- Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- Locatari o comodatari
- Soci di cooperative divise e indivise
- Imprenditori individuali
- Soggetti che producono redditi in forma associata
Anche chi ha stipulato un compromesso di un immobile può usufruire del bonus se gli interventi gli ristrutturazione riguardano le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.
Ristrutturazioni appartamenti Roma: come richiedere i benefici
Per ottenere le agevolazioni fiscali bisogna seguire una procedura specifica. A cominciare dai lavori effettuati dal 1° gennaio 2018 bisogna inviare una comunicazione all’ENEA sulle spese di ristrutturazione affrontate.
L’obbligo è previsto anche per chi vuole accedere all’Ecobonus e il Legislatore lo ha esteso anche alle ristrutturazioni edilizie. Inoltre, per usufruire dello sconto Irpef al 50% della spesa sostenuta bisogna indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile.
Di conseguenza, per ottenere i benefici il contribuente deve conservare alcuni documenti relativi all’immobile, per poi esibirli a richiesta degli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta dei seguenti documenti:
- Domanda di accatastamento
- Ricevute di pagamento dell’imposta comunale Ici-Imu
- Dichiarazione di consenso all’avvio dei lavori
- Concessioni, autorizzazioni allo svolgimento dei lavori o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che indica la data di inizio dei lavori e compatibilità con le spese riconosciute nel Bonus ristrutturazione.
Infine, quando si effettuano i pagamenti bisogna farli con bonifico e bisogna inserire la corrispondenza con le fatture, altrimenti non vengono riconosciuti.
Per evitare che ci possano essere errori e per avere la certezza di poter sfruttare gli incentivi per le ristrutturazioni appartamenti Roma è consigliabile affidarsi ad una ditta seria e professionale, che si occupi di seguire la procedura alla perfezione.