Quanto si risparmia con infissi nuovi?

Giovanni Dicembre 15, 2024 0 Comments

Quanto si risparmia con infissi nuovi? 

Decidere di installare dei nuovi infissi è una decisione sicuramente molto  importante, e tante persone si chiedono quanto sia possibile risparmiare grazie ad infissi nuovi, ma non solo. Infatti, i nuovi infissi possono essere visti anche come un mezzo per aiutare l’ambiente e garantire un futuro migliore alle nuove generazioni. Ovviamente, non tutti i nuovi infissi possono garantire questo tipo di risultato, e la scelta dei serramenti sarà essenziale, e si dovranno prendere in considerazione alcune caratteristiche, che si continueranno ad approfondire:

  • La qualità del materiale

I materiali che dovranno essere scelti per i nuovi infissi dovranno essere di ottima qualità, e si dovranno preferire materiali come il PVC che, diversamente rispetto ad altre soluzioni, come l’alluminio, potrà garantire risparmio, convenienza e anche rispetto per l’ambiente.

  • La sicurezza del prodotto finale

Il prodotto che una famiglia dovrà scegliere di installare nella propria casa dovrà, ovviamente, essere sicuro. Non si potrà pensare, infatti, di sottoporre tutta la propria famiglia ad un rischio per la salute. Solo rispettando alcuni parametri sarà possibile avere la certezza di aver fatto tutto il possibile per tutelare la salute.

  • La possibilità di personalizzare le creazioni

I nuovi infissi non dovranno  essere solamente funzionali, ma anche belli e, soprattutto, studiati per l’ambiente nel quale dovranno essere installati. Ecco che, quindi, ci si dovrà affidare ad aziende che non si limitino a proporre soluzioni standard e tutte uguali, ma che permettano, invece, al cliente di scegliere personalizzazioni specifiche.

Ovviamente, pur considerando tutti gli aspetti qui indicati, bisognerà anche capire come installare nuovi infissi possa essere una spesa rilevante e, quindi, come questa scelta non possa essere fatta completamente alla leggera. Comprendere, quindi come risparmiare installando dei nuovi infissi sarà essenziale.

I nuovi infissi e il risparmio per le famiglie

I nuovi infissi, soprattutto quelli in PVC, consentono di attingere ad un grosso risparmio dal punto di vista economico. Un risparmio che non riguarderà solamente il momento nel quale si installeranno le nuove finestre, ma che si estenderà nel corso del tempo, e per molti anni.

Infatti, si stima che quasi il 70% delle spese che una famiglia affronta ogni anno per il gas, l’acqua e la luce vedano la primaria incidenza da parte della produzione di energia termica durante il periodo invernale. Questo significa, quindi, che le bollette delle famiglie sono profondamente influenzate dal fatto di riscaldare la casa, di produrre acqua calda e così via.

Cambiando gli infissi sarà possibile ottenere un risultato immediato, dato dal maggiore isolamento termico che infissi in PVC di alta qualità potranno garantire. Questo consentirà alle famiglie di risparmiare sul riscaldamento in inverno, e non solo.

Anche in estate l’isolamento termico sarà essenziale: in casa farà meno caldo e, quindi, si dovrà ricorrere sempre meno a condizionatori e a ventilatori, che sono comunque apparecchi in grado di consumare moltissima energia elettrica. Ecco che, quindi, già sotto questo primo aspetto si potrà indicare come la scelta di nuovi infissi PVC possa portare al risparmio per le famiglie.

I nuovi infissi e l’isolamento acustico

Le città sono molto comode perché consentono di avere tutto sempre a portata di mano e di attingere a tanti servizi. Tuttavia, hanno anche un lato profondamente negativo, legato al fatto di dover sopportare il rumore di auto, moto e locali aperti fino a notte fonda. Il fatto di cambiare i propri infissi installandone di nuovi, magari proprio in PVC, consentirà di ridurre questo tipo di problema in modo realmente notevole. Ovviamente, l’impatto dell’inquinamento acustico sulla vita di tutti i giorni è davvero notevole.

Le persone dormono male, lavorano male e, quindi, sono anche generalmente meno produttive durante la vita di tutti i giorni. Avendo, invece, a disposizione la possibilità di isolare la propria casa dai rumori esterni anche questi problemi spariranno.

I nuovi infissi e i costi per la manutenzione

Scegliere infissi in PVC per la sostituzione di quelli esistenti avrà un altro grande lato positivo. Se, infatti, gli infissi in alluminio, oppure in legno, possono essere più diffusi, questi hanno anche un lato molto negativo, costituito dalla necessità di effettuare una manutenzione costante. Gli infissi di materiali come il metallo e il legno, infatti, tenderanno a rovinarsi in fretta, e sarà spesso necessario eseguire ritocchi ed interventi che potrebbero costare anche molto nel corso del tempo. Eppure, spesso non si prende in considerazione questo aspetto nel momento in cui si scelga un nuovo infisso.

Gli infissi in PVC, invece, consentiranno di risparmiare anche nel lungo periodo, perché non sarà necessario eseguire continue forme di manutenzione per tenerli in ottimo stato. Nella manutenzione, inoltre, si può far rientrare anche il costo per la pulizia dei propri infissi, altro elemento che tanti non prendono in considerazione nel momento in cui scelgano un nuovo infisso per la propria casa.

Alcuni infissi, come quelli in legno, possono essere sicuramente suggestivi e bellissimi da un punto di vista storico e architettonico, ma diventeranno altrettanto difficili da pulire, vista la necessità di utilizzare prodotti specifici per poterli trattare al meglio. Nel caso in cui si scelgano, invece, degli infissi in PVC sarà possibile effettuare la pulizia in modo assolutamente veloce ed eseguire, inoltre, tutte le operazioni da soli e senza dover ricorrere ad un aiuto professionale.

Per questo motivo, quindi, la scelta di infissi PVC può avere come risultanza quella di un risparmio davvero notevole se si considerano quelli che sono i servizi accessori che si potrebbero ritenere necessari per un latro tipo di installazione.

I costi di installazione

Uno dei costi che possono maggiormente incidere sulla famiglia che decida di cambiare i propri infissi è costituito da quelli legati all’installazione degli stessi. Installare un infisso richiede spesso grandi opere murarie, che sono necessarie, ad esempio, per la costituzione del controtelaio per poter ancorare l’infisso alla parete. Tuttavia, nonostante molte persone ritengano assolutamente normale spaccare un muro per installare un nuovo infisso, questo non è sempre necessario.

Esistono casi nei quali è possibile evitare questo tipo di opere murarie, e sono costituiti dagli infissi in PVC che, per la loro installazione, vedono l’utilizzo delle opere già presenti e precedentemente realizzate. Utilizzare questo tipo di sistema consente, quindi, di ridurre notevolmente il costo a carico del committente, da quello della semplice installazione, a quello dedicato alla durata dei lavori e alla pulizia finale, che sono comunque costi rilevanti se sommati gli uni agli altri.

Il costo degli infissi

Ovviamente, si può cercare di capire anche quanto si possa risparmiare con nuovi infissi prendendo direttamente in considerazione il costo delle strutture stesse, quelle che, quindi, verranno installate direttamente in casa o in un ufficio. Il costo di un infisso sarà variabile, ed esisteranno alcuni parametri in grado di determinare delle grosse modifiche relativamente a questa voce. In particolare, il costo potrà essere più o meno alto a seconda della personalizzazione richiesta, della grandezza degli infissi, del materiale scelto e così via.

Anche gli accessori, oppure il fatto di richiedere diverse sedute per l’istallazione, saranno tutti elementi che andranno ad incidere sul costo finale che si dovrà pagare per poter ottenere dei nuovi infissi. Il PVC, tra i materiali che possono essere considerati in questo caso, è sicuramente uno dei migliori. Infatti, è un materiale che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che non richiede grossi lavori a livello di installazione, e che può prevedere anche numerose forme di personalizzazione.

Allo stesso modo, gli infissi in PVC consentiranno di ultimare il lavoro in pochissimo tempo, e di non dover richiamare gli installatori altre volte per il malfunzionamento degli infissi stessi. Quindi, nella scelta di un nuovo infisso il PVC potrà davvero conquistare le famiglie anche per il costo “grezzo”.

Il risparmio con nuovi infissi in cifre

Per approfondire ancora di più il concetto di risparmio grazie all’installazione di nuovi infissi, sarà possibile prendere in considerazione delle vere e proprie cifre, che daranno un metodo di valutazione ancora più oggettivo a chi si stia apprestando a fare questo tipo di scelta.

Quindi, si prenderanno in considerazione diversi elementi, partendo dal numero di finestre e portefinestre che saranno presenti in casa. Si può facilmente capire come più sia elevato il numero di finestre e portefinestre in una casa, più la loro sostituzione andrà ad incidere sul bilancio familiare.

Tuttavia, è anche vero che mantenere delle finestre che siano inefficienti non porterà da nessuna parte e che, prima o poi, sarà necessario effettuare interventi di modifica, di reinstallazione oppure di manutenzione. Quindi, anche avendo molti elementi e punti di ingresso, si potrà lo stesso considerare la possibilità di cambiare i propri infissi con quelli in PVC. Considerando, invece, gli elementi che sono già stati accennati, legati al risparmio in bolletta che può essere assicurato dal fatto di avere nuovi infissi in PVC, qui si possono prendere ad esame alcune cifre.

Solo nel 2018 una famiglia media ha speso circa 1200 euro in un anno per quelle che sono state le bollette del gas e quelle dell’energia elettrica. In questa bolletta, ben 800 euro hanno riguardato il gas. Il gas è la materia prima con la quale si alimentano gli impianti di riscaldamento, soprattutto nelle case indipendenti. Passando all’utilizzo di nuovi infissi, molto più efficienti dal punto di vista dell’isolamento termico, è stato stimato un risparmio medio di 300 euro l’anno per famiglia, che potrà arrivare anche a 500 euro l’anno per le case indipendenti. Una cifra, in ogni caso, notevole e capace di far ammortizzare in poco tempo il costo che sia stato affrontato per acquistare i nuovi infissi.

A livello di ritorno economico per i nuovi infissi, quindi, è stato stimato come sia possibile il loro ammortamento in un termine di circa 10 anni, anche se le tempistiche possono variare a seconda della situazione. Se si considera che la vita media di un nuovo infisso è considerata pari a 25 anni, si capisce come gli infissi più affidabili si ripaghino essenzialmente da soli. A questi elementi legati ai consumi si aggiungeranno tutti gli altri vantaggi economici che derivano dal fatto di decidere di installare nuovi infissi in PVC.

Il risparmio con nuovi infissi, anche sotto altri profili

Se, infatti, il risparmio nel costo iniziale, o quello legato alle bollette, è spesso immediatamente misurabile, esistono altre forme di risparmio che andranno considerate per una famiglia media. Innanzitutto, i nuovi infissi PVC consentiranno di avere un maggiore comfort a livello abitativo: meno rumore, meno freddo e meno caldo sono tutti elementi da non mettere in secondo piano per chi viva costantemente nella propria casa.

Inoltre, un nuovo infisso consentirà alle famiglie di avere una maggiore sicurezza anche dal punto di vista dell’effrazione. Infatti, gli infissi più risalenti nel tempo sono meno sicuri, e lo diventano ancora di meno anno dopo anno. Optare per un nuovo infisso in PVC sarà, invece, una scelta logica, e consentirà anche di risparmiare notevolmente sull’assicurazione domestica. L’abitazione, inoltre, potrà aumentare il proprio valore anche grazie alla presenza di nuovi infissi. Questo significherà avere la possibilità di rivendere, o affittare, la casa ad un prezzo maggiorato, recuperando il costo che sarà stato originariamente affrontato per installare il nuovo infisso.

Infine, e questo è stato un punto già individuato, sarà possibile risparmiare molto anche sulla manutenzione, sia quella ordinaria, sia quella straordinaria. Gli infissi, infatti, resisteranno alle intemperie, agli sbalzi di temperatura, e non richiederanno continui interventi manutentivi, che possono portare via anche diverse centinaia di euro al bilancio famigliare.

In conclusione

Si è potuto vedere come si possa sicuramente risparmiare grazie all’installazione di nuovi infissi, soprattutto quelli in PVC che sono anche quelli che vengono sempre più consigliati. Tutto questo avendo a disposizione non solo un materiale molto resistente, ma anche sicuro. Infatti, il PVC che viene oggi utilizzato per poter realizzare gli infissi è sempre controllato e non rilascerà mai nell’aria componenti volatili pericolosi.

Considerando, quindi, tutti questi aspetti si potrà optare per nuovi infissi, sapendo di dover affrontare una spesa iniziale, ma di avere anche una grande possibilità di recuperare nel tempo, e neppure in troppo tempo, il loro valore godendosi, nel frattempo, una vita più salubre e più tranquilla nella propria casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *