Guida alla ristrutturazione: come scegliere gli infissi
Guida alla ristrutturazione: come scegliere gli infissi
La ristrutturazione di una casa richiede diversi tipi di interventi, ed uno di quelli sicuramente più richiesti riguarda la sostituzione degli infissi. Scegliere gli infissi migliori per la propria casa può non essere semplice, e se alcuni fattori, come il budget a disposizione oppure l’arredo, possono incidere profondamente sulla scelta, in altri casi possono rimanere alcuni dubbi in merito, ad esempio, al materiale che dovrà essere utilizzato.
Bisogna sicuramente sapere come attualmente sarà ancora possibile ottenere una riduzione per la sostituzione degli infissi grazie al Bonus Ristrutturazioni, che consente, quindi, di ricevere un rimborso per i lavori che siano stati realizzati.
Tuttavia, pur conoscendo la possibilità di ottenere il bonus, sarà sempre necessario fare una scelta oculata per i nuovi infissi. Ecco perché, quindi, solo conoscendo tutti gli elementi più importanti legati all’installazione di un nuovo infisso sarà possibile scegliere consciamente.
Scegliere nuovi infissi, gli aspetti generali
A livello generale la scelta per i nuovi infissi è tutt’altro che semplice. Tuttavia, nonostante questa possa essere costellata da difficoltà, esistono dei parametri che potranno aiutare nella scelta stessa, e tra questi si ricordano sicuramente quelli indicati di seguito:
- La necessità di luminosità
Una stanza che abbia una maggiore necessità di luminosità, come una cucina, oppure un’area dedicata allo studio, dovrà vedere l’installazione sicuramente di infissi che possano garantire questo aspetto. Si punterà, quindi, sulla luminosità prima di tutto.
- La necessità di isolamento
L’isolamento termico, ma anche quello acustico, sono elementi essenziali per chi voglia avere maggiore comfort nella propria casa. A seconda della posizione della casa, della presenza di strade nelle vicinanze, e anche di attività aperte al pubblico, si sceglieranno i propri infissi in modo più o meno orientato vero l’isolamento.
- La necessità di sicurezza
La sicurezza può essere intesa sotto diversi punti di vista. Innanzitutto, prendendo in considerazione la tutela della famiglia rispetto alle intrusioni esterne. Nuovi infissi potranno dare maggiormente questa sicurezza. Inoltre, la sicurezza potrà estendersi anche alla tutela della famiglia rispetto agli elementi esterni, come le intemperie.
Quindi, una famiglia che si appresti a ristrutturare la propria casa, o una casa appena acquistata, dovrà cercare di capire quanto e come questi diversi aspetti abbiano incidenza sulla scelta finale.
La scelta degli infissi per la luminosità
Il primo aspetto che si è indicato è legato alla luminosità delle stanze. Spesso, infatti, si sottovaluta l’importanza di una stanza che abbia la giusta luminosità, e ci si concentra soprattutto sull’arredo.
Invece, scegliere una finestra o una portafinestra che consenta di accedere alla giusta luminosità avrà davvero tanti effetti positivi, ad iniziare dalla qualità della vita. Infatti, la giusta luminosità consentirà agli abitanti della casa di dormire meglio e anche di svegliarsi in modo molto più naturale.
Allo stesso modo, la luminosità corretta in casa consentirà a chi vi lavori o studi di non stancare la vista e di non avere quelli che possono essere i problemi collaterali legati alla scarsa luminosità nelle attività di studio e lavoro, come il fatto di dover iniziare a portare gli occhiali, o di assumere posizioni scorrette.
Tutti questi elementi si potranno tradurre, inoltre, in un generale miglioramento nel tono dell’umore per gli abitanti di una determinata casa, e quindi, anche nel miglioramento della produttività durante la vita di tutti i giorni.
Per poter garantire la massima luminosità naturale scegliendo i propri infissi in PVC o in altro materiale, si dovranno scegliere strutture particolari, come le finestre e le portefinestre. Le migliori saranno quelle che saranno posizionate in modo strategico per fare entrare la luce. Ovviamente, anche i vetri avranno, oltre ai serramenti, un ruolo essenziale sotto questo aspetto, e si dovranno scegliere quelli più adatti all’ambiente della casa.
La scelta degli infissi per l’isolamento
Tra gli aspetti essenziali per la scelta dei propri infissi è stato indicato anche l’isolamento, primo fra tutti, l’isolamento termico. Una casa che non abbia il giusto isolamento, infatti, non sarà comoda e porterà anche a spendere molto.
Durante l’anno, infatti, sarà necessario spendere tanto sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento delle diverse stanze. Ma questo non accadrà nel caso in cui si sia scelto un buon materiale per i propri infissi, come il PVC. Infatti, il PVC è in grado di isolare in modo ottimale l’ambiente dall’esterno, sia per il caldo sia per il freddo.
Lo stesso accade per quanto riguarda il rumore. Il traffico, ma anche la presenza di un locale, oppure di attività produttive nelle vicinanze della propria casa possono essere elementi davvero invalidanti. Un buon infisso in PVC consentirà di isolare la propria casa anche da un punto di vista acustico.
Questi due elementi, inoltre, daranno la possibilità dopo la ristrutturazione di rivalutare economicamente tutta la casa, che sarà considerata di valore superiore in quanto più abitabile e più confortevole. Per approfondire ulteriormente questi aspetti legati all’isolamento, sarà necessario valutare quali elementi possano garantire di raggiungere il livello sperato di riduzione del rumore e delle escursioni termiche.
- Isolamento termico e telaio
Per ottenere il massimo isolamento termico, e quindi per scegliere gli infissi nuovi durante una ristrutturazione della propria casa, bisognerà considerare alcuni aspetti, come il telaio con il quale si monteranno gli infissi stessi.
In particolare il telaio dovrà essere in grado di assicurare il minimo scambio d’aria tra l’esterno e l’interno della casa. Quindi, il telaio dovrà essere di ottimi materiali, ed è per questo motivo che si consigliano, sopra tutti gli altri, soprattutto gli infissi in PVC, che danno la possibilità di isolare al massimo l’ambiente domestico dall’esterno, sia in inverno sia in estate.
- Isolamento termico e messa in opera
Ovviamente, anche con ottimi materiali si potrà avere una pessima, o un’ottima, messa in opera. È un po’ come un cuoco incapace: nonostante esso abbia gli ingredienti migliori, non potrà realizzare pietanze prelibate nel caso in cui non sia davvero capace di realizzare correttamente il suo lavoro.
Ecco perché anche la messa in opera sarà essenziale al fine di ottenere il massimo isolamento termico per la propria casa. Per poter scegliere i migliori installatori per i propri infissi nuovi ci si dovrà basare su elementi oggettivi e soggettivi.
Le recensioni positive, ad esempio, saranno elementi soggettivi in grado di assicurare che gli installatori saranno davvero capaci di svolgere correttamente il loro lavoro. Ma esisteranno anche elementi oggettivi e inopinabili, come la disponibilità di materiali diversi, di certificazioni e di esperienza. Solo così sarà possibile scegliere degli installatori che potranno garantire una messa in opera a regola d’arte.
- Isolamento e materiale del telaio
Molti potrebbero pensare che il metallo sia il materiale migliore per poter arrivare al massimo isolamento termico per gli infissi, ma questo non è vero. Infatti, uno dei materiali che consentono di sicuro il migliore isolamento termico è il PVC.
Gli infissi in PVC, infatti, possono collocarsi nelle classi energetiche più alte, come la classe A, in quanto eliminano la dispersione del calore, o del freddo, dalla casa e, nel contempo, rendono tutti i sistemi di regolazione della temperatura più efficienti.
Anche la trasmittanza termica sarà un indice essenziale da prendere in considerazione. Essenzialmente, il materiale migliore, come accade sempre per il PVC, sarà quello che non determinerà alti indici di trasmittanza termica, e che, quindi, sarà in grado di isolare in modo perfetto una casa o un altro tipo di ambiente.
Infine, esistono materiali differenti, sicuramente, per poter realizzare il telaio di un infisso, ma quello migliore, per ora, sembra essere sicuramente il PVC. Gli altri materiali sono costituiti dal legno e dall’alluminio.
Il legno, seppure molto rustico, e utilizzato per secoli per fare i serramenti, non consente un ottimo isolamento termico. Inoltre, è un materiale che obbliga a frequenti manutenzioni, soprattutto nelle aree in cui vi siano molti sbalzi di temperatura, e sarà anche difficile da trattare e da pulire nel caso in cui questo si renda necessario.
L’alluminio è sicuramente un materiale leggero, ma è poco performante, soprattutto perché ha un alto indice di trasmittanza termica. Questo significa che farà passare il caldo o il freddo all’interno dell’ambiente domestico, non raggiungendo, quindi, elevati livelli di isolamento. Inoltre, essendo un materiale molto flessibile, spesso richiederà interventi di manutenzione frequenti.
Il PVC, invece, è un materiale in grado di mettere insieme più caratteristiche. Innanzitutto, evita che il caldo e il freddo esterni penetrino in casa, e non obbligherà, grazie alla sua resistenza, a chiamare continuamente i tecnici per effettuare degli interventi di manutenzione.
- Isolamento termico e vetro
Si sa che gli infissi non sono costituiti solo dalla parte esterna, ma anche dai vetri, e questi possono incidere notevolmente sull’isolamento termico dell’ambiente domestico. Anche in questo caso esistono alcuni elementi che dovranno sempre essere presi in considerazione per poter effettuare la scelta dei nuovi infissi per la propria casa in ristrutturazione.
Un consiglio generale è quello di evitare, ormai, i vetri singoli, ma di optare per quelle che vengono chiamate vetrocamere. Le vetrocamere sono strutture di vetro composte da diversi strati, o lastre, che consentono di isolare notevolmente la casa rispetto all’esterno. In molti casi si parla dei così detti doppi vetri: sarà proprio questo il caso.
Oltre a questo fattore, cioè al semplice spessore del vetro, sarà necessario considerare anche il fattore solare. Alcuni vetri hanno un fattore solare elevato, che porterà la superficie a far passare molta luce solare all’interno della casa, ma anche a determinare un minore isolamento a livello termico.
Invece, si dovrà optare per un vetro che abbia un fattore solare che consenta sia di rimanere al caldo in inverno, sia al fresco d’estate, quindi che possa assestarsi intorno ad un valore medio da questo punto di vista.
Nella scelta di infissi per la propria casa in ristrutturazione, ovviamente, si potrà anche decidere di aggiungere alla semplice finestra, o portafinestra, un oscurante, come una nuova tapparella. In questi casi, la scelta dovrà essere doppia: estetica ma anche funzionale.
I nuovi infissi e l’isolamento acustico
L’isolamento che viene consentito da un serramento non dovrà essere solamente legato alle temperature e allo scambio di calore, ma anche ai rumori. Infatti, un buon infisso consentirà di non essere continuamente vessati dai rumori che provengano dall’esterno, e determineranno anche maggiore privacy, perché non si sentirà il vociare interno dall’esterno.
Si può dire che esistono due materiali d’elezione per poter avere un ottimo isolamento acustico: il PVC e l’alluminio. Infatti, in entrambi i casi sarà possibile avere buone prestazioni nella riduzione del rumore, anche se molto spesso è il PVC ad avere prestazioni leggermente più importanti.
Anche in questo caso, oltre al singolo infisso, sarà necessario prevedere l’installazione di un vetro che possa ridurre ulteriormente i rumori e che possa, quindi, lavorare in completa sinergia rispetto alla cornice della finestra o della portafinestra.
Esistono, così, i classici vetri fonoassorbenti, chiamati anche laminati, che consentono di eliminare praticamente in modo completo i suoni che arrivino fino ai 45 decibel. A questi si affiancano anche le vetrocamere stratificate, che sono ancora più ottimali da questo punto di vista.
La scelta degli infissi e la sicurezza
Nella scelta degli infissi, infine, bisognerà considerare la sicurezza e la tutela della famiglia che si trovi ad abitare in un determinato ambiente. In particolare, il materiale che sarà stato scelto dovrà essere resistente rispetto agli urti, e questa caratteristica è sicuramente presente negli infissi PVC, che sono i migliori da questo punto di vista. Il PVC, infatti, consente di avere un infisso che resisterà agli urti e, al tempo stesso, molto meno costoso rispetto all’alluminio.
Per essere ancora più sicuri si potrà optare per vetri stratificati oppure temperati, che renderanno la casa molto più difficile da espugnare. Infatti, questi materiali sono resistenti agli urti, e renderanno la vita davvero complessa a chi si voglia introdurre in casa.
Infine, nei casi in cui si abiti in una zona particolarmente pericolosa, e si stia ristrutturando la propria casa, si potranno scegliere infissi che verranno rinforzati con ferramenta. Il rinforzo verrà applicato ai quattro angoli del telaio della finestra, oppure della portafinestra, e consentirà ulteriormente di ridurre l’incidenza delle rotture e delle effrazioni da parte di terzi.