7 Motivi per cambiare gli infissi della tua casa
7 Motivi per cambiare gli infissi della tua casa
Gli infissi spesso non vengono presi in considerazione se non durante quelle che sono le classiche ristrutturazioni. Tuttavia, gli infissi, in PVC o in altro materiale, possono arrivare davvero a cambiare in meglio la qualità della vita.
Allo stesso modo, esistono casi nei quali gli infissi necessitano di una sostituzione: ad esempio nel momento in cui si dovessero presentare problemi di chiusura, oppure di malfunzionamento, o ancora nel caso in cui, per le temperature e le intemperie, si siano verificate delle deformazioni
Ecco che, quindi, si possono individuare moltissimi motivi per i quali cambiare gli infissi, e i sette qui indicati sono sicuramente quelli più importanti, in grado di indurre anche la persona più dubbiosa ad intervenire.
I motivi per i quali cambiare gli infissi della casa
Ecco quelli che sono i principali motivi per i quali cambiare gli infissi della casa, tutti importanti e convenienti:
- L’isolamento termico
Si può pensare all’isolamento termico come a qualcosa di non particolarmente importante, soprattutto nel caso in cui non si viva in una zona d’Italia particolarmente fredda o calda. Tuttavia, l’isolamento termico non è propriamente fine a se stesso e dovrebbe essere esaminato in un quadro più ampio.
L’isolamento termico, infatti, indica tutte le caratteristiche per le quali alcuni infissi, come ad esempio quelli in PVC, possono evitare che l’aria fredda in inverno, e quella calda in estate, si infiltrino in casa.
Questo consentirà sicuramente di ridurre l’utilizzo dei termosifoni durante la stagione fredda, e del condizionatore durante l’estate. E forse non tutti sanno che una delle spese maggiormente impattanti sulla vita delle famiglie italiane è costituita proprio dalle bollette del gas e dall’elettricità.
Riducendo notevolmente gli sprechi, quindi, sarà possibile avere bollette meno care che, nel medio e nel lungo periodo consentiranno di ammortizzare completamente il costo che sarà stato sostenuto per acquistare i nuovi infissi.
Questa è anche una scelta ecologica, perché il minor utilizzo di sistemi di condizionamento e di riscaldamento ridurrà anche le emissioni, consentendo, quindi, di inquinare molto meno: un elemento che, in tempi come questi, non va assolutamente lasciato da parte.
Gli infissi che, meglio di altri, consentono di raggiungere questo risultato sono sicuramente gli infissi in PVC, in quanto questi hanno un indice di trasmittanza di molto inferiore rispetto a quello di altri materiali, come il legno oppure il classico alluminio.
- Isolamento acustico
Il secondo motivo per il quale bisognerebbe pensare alla sostituzione dei propri infissi è costituito dall’isolamento a livello acustico. I rumori sono considerati un vero e proprio inquinante, in grado di ridurre la qualità della vita anche a livello particolarmente notevole.
Ecco che, quindi, sarà essenziale considerare la sostituzione degli infissi con quelli nuovi in modo da ottenere l’isolamento acustico rispetto ai rumori esterni. Sono stati studiati a lungo i danni che l’inquinamento acustico, e il perdurare dei rumori, può provocare, e tra questi sicuramente sono compresi quelli seguenti:
- Danni a livello fisico, che comprendono sia l’udito sia altre parti del corpo. In particolare, l’udito può diminuire, anno dopo anno, anche solo a causa del perdurare del passaggio del traffico nelle zone immediatamente vicine rispetto a quelle della propria casa. Inoltre, sono stati individuati altri tipi di danni, come quelli che riguardano, ad esempio, l’aumento della pressione sanguigna, ma anche problemi alla tiroide e allo stomaco
- Danni collaterali sul corpo, causati dal fatto per il quale il rumore è una particolare fonte di stress, soprattutto se continuativo e se perdura per molto tempo
- Danni legati alla mancanza di riposo: il rumore può determinare delle grosse difficoltà nel dormire e, in generale, nel riposare
Ecco che, quindi, sarà necessario considerare il cambio degli infissi con quelli più efficienti in modo da evitare questo tipo di problematiche. Gli infissi maggiormente efficaci anche contro l’inquinamento acustico sono quelli in PVC, in quanto consentono di arrivare ad isolare a livello acustico fino ai rumori che raggiungono 45 decibel.
Ovviamente, oltre a quella che può essere l’installazione di nuovi infissi, sarà necessario anche combinare gli infissi in PVC con altri mezzi, come i vetri, che saranno in grado di schermare ulteriormente dai rumori la propria casa. Bisognerà considerare questo aspetto soprattutto nel caso in cui si viva in una zona del Paese nella quale ci siano strade vicine, oppure nel caso in cui si abbia una particolare vicinanza con un locale aperto fino a tarda notte.
- Riduzione dei costi di manutenzione
Un altro motivo per il quale bisognerebbe considerare l’opportunità di cambiare i propri infissi è costituita dai costi di manutenzione. La manutenzione, infatti, può arrivare a richiedere centinaia di euro per ogni intervento, un elemento che non può essere assolutamente trascurato. Ecco che, quindi, solamente dei nuovi infissi, e che siano di alta qualità, possono portare ad ottenere questo risultato.
La manutenzione, ad esempio, può essere richiesta da quegli infissi che tendano a deformarsi a causa delle temperature oppure delle intemperie. In tutti questi casi bisognerà prendere in considerazione la necessità di effettuare direttamente un intervento di sostituzione. Infatti, anche se la sostituzione di un infisso può sembrare una spesa eccessiva, si dovrebbe pensare in prospettiva: cambiando gli infissi si affronterà immediatamente una spesa un po’ più alta, ma per molti anni non sarà più necessario chiamare un tecnico che si occupi di effettuare la manutenzione.
Gli infissi migliori in questi casi sono sicuramente quelli in PVC. Questi, infatti, hanno una vita media pari a 25 anni, e non richiedono una particolare manutenzione per essere tenuti in ottime condizioni.
- Maggiore sicurezza
In molti casi si inizia a prendere in considerazione un intervento di sostituzione degli infissi legato alla sicurezza solo dopo aver subito un furto oppure un’effrazione. Questo è un comportamento sbagliato, in quanto si sa che sarebbe sempre meglio prevenire piuttosto che curare. Pensare alla sicurezza indurrà molte persone a decidere di sostituire i propri infissi: infatti, gli infissi più vecchi non garantiranno questo tipo di sicurezza, perché potranno essere deformati o “deboli” e facilmente apribili.
Ecco che, allora, la scelta migliore sarà quella che si orienterà verso gli infissi in PVC: questi, infatti, sono sicuri e resistenti, e se combinati con altri sistemi, come accade per i così detti “doppi vetri”, allora sarà davvero semplice garantire una maggiore sicurezza alla propria casa. Bisognerà sempre considerare questo tipo di necessità, ma in modo particolare nel caso in cui si viva:
- Ad un piano basso, come il piano rialzato oppure il primo piano
- In una zona che consenta un accesso facilitato ai balconi, ad esempio utilizzando i garage
- In un’area della città che non sia molto sicura e sia già stata presa di mira dalla criminalità
- Senza avere una protezione specifica, come gli antifurti
Si potranno combinare i nuovi infissi in PVC con altri sistemi per evitare che vi siano intrusioni da parte di terze persone, come, ad esempio, i vetri antisfondamento, ottimi per rendere davvero difficile la vita ai criminali.
- Il recupero delle spese
Le spese affrontate per la sostituzione degli infissi possono essere sicuramente notevoli, anche se molto dipende dalla grandezza dell’abitazione e dal numero di finestre. Tuttavia, neppure questo aspetto dovrebbe spingere a non effettuare un intervento del genere, e questo soprattutto per la possibilità che si avrà di recuperare le spese, almeno in gran parte.
Negli ultimi anni, infatti, il Governo ha varato delle manovre economiche che hanno consentito a tantissime famiglie di effettuare interventi di ristrutturazione e di rimodernamento delle proprie case, come accade per le detrazioni fiscali e i bonus. La sostituzione degli infissi può rientrare, in primo luogo, nel bonus per le ristrutturazioni. Nel caso in cui, infatti, si effettui una ristrutturazione per la propria casa, e in questa vengano inseriti anche gli infissi, si potranno recuperare percentuali della spesa che potranno andare dal 50 fino al 65% a seconda del tipo di intervento.
Se, infatti, gli interventi di ristrutturazione abbiano consentito di aumentare la classe energetica in modo notevole, sarà possibile ottenere delle detrazioni anche pari al 65% della cifra che sarà stata spesa per i lavori, e in questo caso anche per i nuovi infissi. Lo stesso accade per il così detto Ecobonus. Se, infatti, la sostituzione degli infissi consenta di aumentare la classe energetica della propria casa, allora sarà possibile ottenere forti detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
E se si pensa al fatto per il quale gli infissi, che hanno una durata media di decenni, possono continuare a ripagarsi da soli grazie alla riduzione delle spese sostenute per i consumi di energia, allora si potrà anche sostenere come la sostituzione degli infissi, ad esempio con infissi in PVC, si possa “annullare” a livello di costo grazie a questi tipi di sgravi. Ecco che, quindi, prima di scegliere la prossima finestra da installare, oppure la portafinestra, si dovrà controllare se questa sia in grado di portare la famiglia ad ottenere una detrazione fiscale, oppure no.
- Miglioramento dell’aspetto estetico della casa
Gli infissi sono spesso considerati elementi di secondo grado nell’estetica di una casa. Si pensa molto più spesso all’arredamento, oppure alla tinteggiatura. Tuttavia, gli infissi possono diventare un elemento d’arredo. Ecco che, quindi, un buon infisso, che sia in armonia rispetto al resto della casa, che sia bello da vedere esoticamente, potrà portare a modificare anche l’impressione che si avrà della casa stessa. Per avere questo effetto, ovviamente, si dovrà considerare un infisso che si possa armonizzare al massimo.
Ad esempio, per una casa moderna gli infissi in PVC in colore chiaro potranno essere quelli migliori, mentre per una casa che abbia mobili importanti potranno essere più adatti infissi di colori più scuri. Il lato positivo degli infissi in PVC è anche costituito da questo: dalla possibilità di scegliere il colore specifico sulla base dei propri gusti e dell’arredo dell’abitazione.
- Aumento del valore della propria casa
Infine, una casa senza ottimi serramenti sarà sicuramente più difficile da vendere e da commercializzare. Gli infissi, infatti, come si è potuto vedere rappresentano non solo un elemento decorativo, ma anche legato alla sicurezza della casa. Molti possibili compratori valutano per le case che vengono mostrate loro anche la presenza di nuovi infissi, e la necessità di doverli cambiare nel caso in cui questi non siano nuovi. Ecco che, quindi, un investimento specifico potrà aiutare anche una famiglia ad avere una risorsa in più per la vendita futura della propria casa.
Lo stesso accade per una casa che si voglia affittare: un infisso di nuova generazione, come gli infissi in PVC ad esempio, consentirà di ottenere molto più in fretta il favore di possibili conduttori. Infatti, questo aspetto viene spesso considerato da parte dei possibili inquilini, che potrebbero non essere così propensi ad affittare una casa nella quale non vi siano nuovi infissi.
Cambiare gli infissi della tua casa: in conclusione
Cambiare gli infissi della propria casa può essere sempre un’ottima decisione. Questo non solo per tutte le ragioni specifiche che sono state indicate, m anche perché moltissimi tipi di infissi attualmente non richiedono grandi tipi di lavori. Un tempo, infatti, per installare nuovi infissi era spesso necessario effettuare opere murarie, modificare il muro circostante e provocare, così, disagi in chi abitasse in quella determinata casa.
Con i nuovi infissi in PVC, invece, sarà possibile installare nuovi serramenti senza opere murarie. Questi potranno essere installati ponendo il nuovo telaio su quello vecchio: il telaio precedente servirà come supporto a quello nuovo, e fungerà anche da controtelaio. Questo, quindi, comporterà non solo la possibilità di evitare le opere murarie, ma anche le conseguenze che potrebbero derivare dal fatto di aver fatto lavori più invasivi. Molto spesso il cambio dei serramenti richiede anche pulizie molto lunghe, un elemento sicuramente da prendere in considerazione e che potrebbe pesare notevolmente sul bilancio famigliare.
Infine, l’installazione di moderni serramenti in PVC sarà anche molto più veloce rispetto a quanto accadeva un tempo. Quindi, in questo modo si ridurranno i disagi legati alla presenza di un’impresa edile per tanti giorni nella propria casa, e il costo che si doveva sostenere precedentemente per questi tipi di opere. Quindi, in definitiva, sostituire gli infissi sarà un’ottima idea, in ogni situazione.